lunedì 4 novembre 2013

WCM777: perchè non chiamiamo le cose con il loro nome?


Come preannunciato nell'ultimo post, visto il mio recente interesse per il marketing online ed in particolare per il multilevel marketing, volevo pubblicare alcuni articoli in merito a dei programmi che sono in rampa di lancio e che per vari motivi credo possa valere la pena di esplorare. Tra questi non era presente il MLM di cui parliamo nel titolo: Wcm777, ma approfondendo alcuni aspetti di questo network ho pensato di iniziare da qui. Sono stato subito incuriosito da quanto proposto in questo programma, e devo dire che sembra qualcosa di veramente eccezionale. Oggettivamente  come avremo modo di vedere insieme di trippa per gatti sembra essercene tanta così come di avvoltoi che ci si sono lanciati a capofitto. Sono abbastanza sicuro che ci sarà da guadagnare molto, anche se mi domando chi farà tutti questi guadagni. Ammetto che prima di pubblicare questo post ho riflettuto molto perchè so che potrei attirare aspre critiche per quello che leggerete nelle prossime righe.  Il motivo per cui mi aspetto una reazione è che stiamo parlando di un network relativamente nuovo - di sicuro assolutamente nuovo per l'Italia - e che è spinto in modo oserei dire feroce da moltissime persone, anche da persone molto influenti nel campo del network marketing. Quello che scriverò io invece non è un'apologia ma una critica, che probabilmente rimarrà un episodio a sè stante, però rimanendo fedele ai propositi del blog voglio darvi il mio contributo e spiegarvi l'idea che mi sono fatto riguardo a questo programma al quale sono stato invitato a partecipare da molte persone assolutamente entusiaste.Mi scuso fin da ora se sarò prolisso e non rispetterò nessuna delle normali regole per il post perfetto - a partire dal numero di parole - però l'argomento merita un minimo di approfondimento. Partiamo con una premessa: io non sono un esperto nè di multilevel nè di marketing, quindi quanto leggerete magari è completamente sbagliato. L'unica cosa che credo di aver capito è che in tutti i programmi di network marketing ci deve essere un prodotto o un servizio da vendere e ci deve essere la possibilità di affiliarsi. I guadagni deriveranno sia dalla vendita del prodotto sia dal team di affiliati che ognuno riesce a costruirsi. Però se non c'è il prodotto siamo fuorilegge: no prodotto, no party.


Cos'è e come funziona wcm777

Detto questo iniziamo provando a descrivere brevemente di cosa tratta wcm777, anche se chiarisco che lo scopo di questo post non è spiegarne approfonditamente il funzionamento, informazioni alle quali potrete accedere in modo facile ed esaustivo facendo una rapida ricerca in rete. Cominciamo dal nome: wcm777 sta per world capital market e i tre 7 dovrebbero simboleggiare - secondo il fondatore - gli angeli che ti applaudono e proteggono facendo andare bene ogni cosa. Più prosaicamente questi sette sono riferiti ai 7 prodotti promossi, ai 7 tipi di profitti e ai 7 giorni di pagamento ogni settimana.Facciamo però ora un passo indietro e spieghiamo che World Capital Market è - lo leggiamo nel sito - un istituto finanziario globale con sedi in tutto il mondo, Beijing, Shanghai, New York, Los Angeles, San Francisco, Israele e Tokyo e che ha partnership con oltre 700 multinazionali.Sempre nel sito apprendiamo che Wcm777 è una società di proprietà di wcm e che è specializzata in e-commerce. Bene, scopriamo subito che si tratta di prodotti digitali e onestamente questa cosa a me piace, sono i prodotti che prediligo.Per fare un quadro completo aggiungiamo un estratto da una delle presentazioni che circolano online:
I prodotti previsti dal cloud di wcm777


Il progetto WCM777 consiste nella realizzazione di un network che ha l’intento di generare e distribuire ricchezza attraverso l’espansione dei loro prodotti nel mondo online. Lanciata a livello mondiale il 17 giungo 2013, l’inaugurazione in California ha avuto un enorme impatto e ha visto la partecipazione di svariate figure politiche.Il network di WCM777 si basa su di un sistema già utilizzato da tutti, il Cloud Computing [nda: ad esempio iCloud di Apple].Acquistando il pacchetto, avremo la possibilità di accedere ed usufruire, per un massimo di 5 anni (in base al tipo di pacchetto scelto), di tutti i servizi che il Cloud Computing di WCM777 è in grado di offrire.L’obiettivo consiste nella creazione di un sistema finanziario indipendente da banche e valute, dove saranno gli affiliati stessi a generare le rendite consumando parte dei guadagni attraverso l’utilizzo di una Kingdom Card che verrà utilizzata all’interno del sistema e di tutti i partner associati a WCM777.I punti della carta potranno essere convertiti per l’acquisto dei prodotti che WCM777 mette a disposizione e che sta ulteriormente implementando ed ampliando, generando nuovi business center. Kingdom Card sarà lo strumento di incasso e pagamento per la fornitura di tutto il necessario senza dover fare affidamento ad un sistema economico esterno.Si potrà utilizzare la tecnologia iCloud di Siemens di ultima generazione con capacità illimitata da 1 a 5 anni, in base appunto al pacchetto scelto. WCM777 distribuisce i dividendi ogni giorno, di cui la metà in guadagno vero e proprio e l’altra metà in punti per il riacquisto dei prodotti o pacchetti della World Capital Market, tutto questo semplicemente per il fatto di essere iscritti con WCM777.Tale sistema permette un guadagno passivo indipendentemente dall’eventuale coinvolgimento di altri utenti nella propria rete.
Per chi fa rete invece, WCM777 prevede un piano compensi dove viene redistribuito il 95% del denaro. Sono previsti vari tipi di bonus:
- Fast Bonus
- Unilevel
- Binario
- 2 matrici forzate
- Suddivisione dei punti
Il sostegno e la leva finanziari generati dal nostro software acquisti, rendono il sistema completamente sostenibile. 

Quindi attraverso l'acquisto dei servizi cloud e una serie di siti di e-commerce collegati a wcm777 si dovrebbe generare un'economia che si auto-sostiene. Per accedere ai servizi cloud bisogna acquistare uno dei pacchetti che vanno da un costo base di 399 $ fino a quello massimo di 1.999$.Il piano guadagni è veramente allettante soprattutto per il fatto che una volta investito c'è un guadagno passivo automatico ogni giorno. Quindi non c'è bisogno di affiliare persone per forza e anche chi non è un marketer professionista può cominciare a espandersi lentamente con un'entrata garantita. 


Qualcosa non torna?

Il quinto uomo più ricco della Cina

Finora abbiamo detto solo bene di questo network. Pertanto dove stanno le critiche? Cos'ha che non va? Purtroppo, sempre dal punto di vista di un neofita, trovo molti lati oscuri.Iniziamo da notizie di puro colore: nelle presentazioni di questo network che si trovano in rete il fondatore, tale dr. Phil Ming Xu laureato ad Harward, viene spacciato come il 5° uomo più ricco della Cina. A prescindere dal fatto che mi pare strano che il quinto uomo più ricco della Cina decida di regalare prosperità e benessere al mondo intero - lo dice lui, magari non con queste parole ma il concetto è quello - se andiamo a vedere la classifica di Forbes relativa alle 400 persone più ricche della Cina il presidente di wcm777 non compare proprio. Verificate pure a questo link: http://www.forbes.com/china-billionaires/.Diciamo pure che farsi grossi di fronte agli altri è un atteggiamento anche comprensibile per attirare nuovi investitori. Certo che questa persona ha puntato in alto!Comunque ribadisco che qui stiamo parlando di colore, se fosse solo questa la cosa che non funziona non dovrebbe preoccupare nessuno. Andiamo invece alla sostanza dei fatti da cui nascono tutti i miei dubbi rispetto a questo network. 


Siemens o non Siemens?

Questo è il link a una notizia pubblicata nel sito wcm777 il 26 novembre 2012: http://www.wcm777.hk/en/news/2012112601.html. La notizia è relativa ad un'importante partnership instaurata per il prodotto principale, cioè il cloud. Ve la riassumo qui: viene dichiarato che wcm777 ha fatto un accordo nientemeno che con Siemens per sviluppare e gestire tutto il cloud. Un accordo con un colosso! Sinonimo di garanzia e stabilità. Chi non investirebbe in una compagnia che ha accordi del genere con Siemens?Vi metto il link ad un comunicato stampa rilasciato da Siemens: http://www.siemens.com/press/twitter/wcm.htm. Riassumo i punti salienti per chi non conosce l'inglese: non c'è nessun accordo tra World Capital Market  e Siemens, World Capital Market non ha i permessi di usare il nome e i loghi Siemens, la divisione IT di Siemens - [nda: quella che si dovrebbe occupare di cloud] - è stata venduta nel 2011. Ops. Qualcosa forse non torna. Chiaramente in wcm777 sia il boss che tutti gli affiliati negano tutto. Vi riporto il link ad un video postato proprio da Phil Ming Xu: http://www.youtube.com/watch?v=dytzJTKtDbMIn sostanza dice che lo sa che Siemens ha venduto la sua divisione IT ma che ha un accordo con Siemens che verrà portato a compimento nei prossimi mesi. E grazie.Crediamo a Siemens o al presidente di wcm777? Ognuno può dare la propria risposta autonomamente, però io faccio solo una riflessione: che senso avrebbe da parte di Siemens negare un accordo esistente oppure, nel caso in cui questa negazione fosse un'abile strategia di marketing - ??? -, perchè non concordare con il futuro partner su cosa dichiarare pubblicamente?Detto ciò bisogna evidenziare  che il cloud effettivamente esiste e gli affiliati ne stanno usufruendo. Più di una persona attiva in wcm777 con cui sono in contatto me lo ha confermato. Al momento sono funzionanti solo tre dei sette prodotti previsti, lo spazio per il caricamento di documenti, una sorta di web radio e alcuni e-book. Quindi a conti fatti questo è un punto a favore di wcm777. Magari i servizi non li fonisce Siemens, però i servizi ci sono. A me rimane sempre il dubbio di cui avevamo accennato qualche riga sopra: se non vi affiliate non potete acquistare in nessun modo i servizi cloud - verificate pure a questo link: http://www.wcm777.hk -. Un prodotto così forte - leggasi di facile vendita - e disponibile solo per gli affiliati forse è strano, ma il principio è stato chiaramente espresso in tutte le presentazioni al network e lo abbiamo evidenziato anche sopra: solo i pacchetti danno accesso al cloud.Credo che abbiamo messo abbastanza carne al fuoco, pertanto riassumiamo: abbiamo un sistema con un piano di marketing attivo e funzionante che ti da i suoi prodotti solo se ti affili, te li inserisce nel pacchetto di affiliazione ad un prezzo forse un po'fuori mercato - paghi il cloud oltre 30$ al mese -, chi ti dovrebbe fornire i servizi - Siemens - nega qualsiasi rapporto con te e ti diffida da usare il suo nome, i servizi comunque ci sono - ma con queste premesse c'è da fidarsi? -, ti da la possibilità di rivendere dei prodotti di un sito e-commerce - http://www.1and300.com/en/index.php - ma solo se prima spendi un tot nel sito stesso, e infine ti da un guadagno passivo senza fare nulla.

Guadagno Passivo?

Concentriamoci su questo ultimo aspetto. Guadagno passivo semplicemente affiliandosi senza fare nulla perchè l'economia interna di wcm777 è così perfetta che gira benissimo da sola. Davvero? Approfondiamo.  Sappiamo che le affiliazioni possono avere varie durate: alcune sono per sempre, altre prevedono un rinnovo annuale, magari se stai acquistando un servizio possono anche prevedere il riacquisto ogni mese. Qui è diverso: i cinque pacchetti di affiliazione sono validi da uno a cinque anni - a seconda del pacchetto -mentre il guadagno passivo ha una durata differente e non collegata, infatti dura a prescindere e per tutti i pacchetti 100 giorni. Dopodichè è finito il tuo guadagno passivo, a meno che non compri un altro pacchetto. A me sembra tanto  il repurchase su cui si basano tutte le Hyip, tutti gli schemi ponzi e i programmi similari con il semplice scopo di farti rimanere più tempo possibile dentro. Tra l'altro è possibile comprare più pacchetti - proprio come nei Ponzi - e la chicca è che se acquisti uno dei quattro pacchetti più economici il guadagno passivo è uguale al costo di acquisto del pacchetto, solo con il pacchetto più costoso si ha un vero guadagno in 100 giorni - investi 1.999$ e ti ridanno 3.200$ -. L'obiezione che potrebbe muovere chi è dentro il programma è che è proprio questo l'aspetto rivoluzionario di wcm777, il piano compensi. A me sembra comunque strano dover ricomprare ogni 100 giorni un pacchetto che dovrebbe darmi accesso a dei servizi per 5 anni - nel caso del pacchetto più costoso -: che faccio compro più volte l'accesso illimitato al cloud? Ho un accesso illimitato all'ennesima potenza?
Il guadagno passivo di wcm777



Messi da parte questi dubbi abbiamo capito che per essere profittevoli in questo network abbiamo due opportunità: prendere un pacchetto qualsiasi ed essere bravissimi a fare affiliati, prendere il pacchetto più costoso e di 100 giorni in 100 giorni riacquistare - la tecnica precisa vi verrà spiegata nei webinar che vengono organizzati settimanalmente da vari affiliati -. Consapevoli del fatto che, non essendoci sostanzialmente prodotti da vendere, nel momento in cui le persone smettono di affiliarsi il sistema smette di funzionare e il banco salta. Tanti rischi e poche certezze.
A me pare che gli aspetti che non tornano siano abbastanza, non fosse altro che per far capire che wcm777 non è un sistema di multilevel marketing fatto per durare nel tempo ma semplicemente un sistema ponzi ben congegnato che durerà il massimo tempo possibile. Che può essere qualche mese come qualche anno ma, se le cose continuano a stare così e i prodotti non cominciano ad essere creati veramente e resi accessibili all'acquisto per tutti, avrà sicuramente una data di scadenza segnata.


Fonti autorevoli

Finora avete letto i dubbi di una persona nuova del settore, quindi magari ingenua e timorosa di fare brutte esperienze e perdere i propri soldi.Non sono abituato a rimanere sulla superficie delle cose ma ci tengo ad approfondirle. Pertanto la mia ricerca riguardo a wcm777 non si è basata solo sulle interpretazioni che avete letto, ma ho cercato di capire se c'è qualcun altro che la pensa come me. Insomma, se sei solo contro tutti a sostenere una tesi magari hai ragione ma molto più probabilmente hai torto. Se invece qualcuno di più autorevole ha il tuo stesso punto di vista allora le cose cambiano. Nel mio caso ho trovato questo qualcuno più autorevole.Fra le tante che ho trovato vi propongo due fonti. La prima è un sito americano che si chiama behindmlm, online dal 2010 e che recensisce esclusivamente programmi di multilevel marketing. E' un sito serio ed affidabile dove generalmente si trovano articoli in cui i programmi sono spiegati in modo minuzioso e chiaro e che non si fa scrupoli a mettere in evidenza sia i pregi quanto tutti gli eventuali problemi. In questo sito esiste un'intera sezione dedicata a wcm777 con molti articoli già scritti. Questo è il link alla sezione: http://behindmlm.com/category/companies/wcm777/. Se avete un po'di tempo vi consiglio di leggerveli tutti a partire dal primo - la recensione - e potrete ripercorrere tutta la storia di wcm777. Sono molto interessanti anche i commenti - ogni post ha centinaia di commenti il che ci fa capire quanto sia seguito questo sito -, chiaramente leggerli tutti sarebbe una follia però spulciando tra i commenti ho trovato il link al comunicato stampa di Siemens.Noterete che dopo la prima recensione di giugno scorso - in cui wcm777 viene senza esitazione classificato come schema ponzi - non c'è più nessun articolo fino ad ottobre dove nel giro di due settimane si sono susseguiti ben cinque articoli, segno che si sta stringendo il cordone intorno a questo network - una ragione in più per pensarci due volte prima di investire.Le notizie sono abbastanza allarmanti, a partire dal fatto che wcm777, che si vantava di avere sede negli Stati Uniti, abbia chiuso completamente i suoi uffici americani e abbia trasferito baracca e burattini ad Honk Hong in quanto sembra che il sistema di guadagno passivo sia illegale negli Stati Uniti. Ma non è l'unica notizia interessante: il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, ha ordinato delle investigazioni sulla "piramide wcm777", è possbile anche leggere un tweet del presidente in merito. Il caso Telexfree - più volte investigato e più volte uscito pulito - insegna che non sempre ciò sia una targa di illegittimità, però una pulce nell'orecchio dovrebbe metterla. Comunque proprio leggendo uno di questi articoli ho trovato la seconda fonte che avvalla le mie tesi.Si tratta del Better Business Bureau. Onestamente non sapevo cosa fosse e cosa facesse questo ufficio. Wikipedia mi è venuta in aiuto all'istante: il Better Business Bureau - o bbb - è un'organizzazione no-profit fondata nel 1912 tra Stati Uniti e Canada che non fa altro che recensire gratuitamente in base alle richieste dei cittadini le imprese - business - valutandone l'affidabilità. Nel 2012 ha ricevuto 100 milioni di richieste e ha fatto 4 milioni di recensioni. E' tra i 500 siti più visitati degli Stati Uniti. La fonte quindi è importante. A scanso di equivoci premettiamo che il bbb è stato in passato chiaccherato per dare valutazioni non sempre limpide - in sostanza in base a se e quanto veniva pagata l'iscrizione da parte dell'impresa -, ma nel caso di wcm777 non c'è una recensione, non c'è un rating, troviamo solo un'informazione: è classificato come schema ponzi. Potete trovarlo qui: http://www.bbb.org/los-angeles/business-reviews/ponzi-schemes/wcm777-in-city-of-industry-ca-1017874. Questa classificazione, a prescindere da tutto quello che si può chiaccherare riguardo al bbb, credo sia molto significativa. Magari è possibile alterare il voto di un'impresa ma addirittura rifiutarsi di recensirla e classificarla direttamente come schema ponzi è abbastanza risolutivo.
Ci sarebbero altre fonti, blog e siti vari, che supportano la tesi che sto esprimendo qui, però penso che quanto riportato finora sia sufficiente per fermarsi.


Le conclusioni

Credo di essere arrivato alla conclusione di questo lungo e forse noioso post. Mi spiace se sono stato prolisso, però ribadisco che in questo caso in particolare ho voluto porre attenzione a documentare nel miglior modo possibile la mia tesi, proprio perchè stiamo parlando di un programma nuovo e in rampa di lancio fortissimamente spinto da alcuni dei più importanti networker italiani che giustamente lo difenderanno e continueranno a promuoverlo.
Magari quello che dico io e che dicono le fonti citate è completamente sbagliato. Magari wcm777 è un multilevelmarketing che rispetta tutti i crismi del settore e con i suoi concetti rivoluziona addirittura il settore. Io sono nuovo e posso aver frainteso tutto, dai prodotti al piano compensi, e sarò ben lieto di leggere commenti che chiariranno tutte le mie perplessità. Però per quello che ho trovato nelle mie ricerche online al momento credo che classificare wcm777 come uno schema ponzi sia semplicemente un atto di onestà con chi vogliamo far iscrivere. Ho anche una convinzione al momento: chi entrerà ora e avrà la forza di affiliare potrà fare veramente guadagni astronomici. Il programma è nuovo, ha superato i 100 giorni, si sta diffondendo a livello mondiale e il suo ideatore sta facendo un servizio di promozione offline fantastico - è riuscito a partecipare come sponsor  e relatore ad un importante evento a cui era presente niente di meno che l'ex vicepresidente e attuale paladino della terra Al Gore -, insomma le premesse ci sono tutte per riuscire a coinvolgere molte persone, soprattutto se le notizie come quelle che ho trovato non si diffdondono a macchia d'olio. Io però mi domando chi ci guadagnerà: di sicuro non chi non ha mai fatto network marketing nella sua vita, oggettivamente riuscire a vendere pacchetti da minimo 400$ non è comunque semplice; non ci guadagnerà chi vuole avere un reddito passivo - a meno di investire 2.000$ che comunque non sono uno scherzo; sicuramente ci guadagnerà chi fa del network marketing una professione, e pertanto conosce tutti i metodi del convincimento, ha già profonde downline a cui proporre l'affare ed è sturtturato per farlo. Queste persone faranno molti soldi e in pochissimo tempo. Gli altri sono destinati a spartirsi le briciole e ad avere l'ennesima delusione. Ansioso di essere smentito vi saluto. A presto!














Nessun commento:

Posta un commento