lunedì 14 ottobre 2013

Indicizzare sito: SEO e web directory

seo, web directory
Nell'ultimo post abbiamo visto insieme come indicizzare il sito sia una cosa fondamentale per poter attrarre clienti al vostro business online. Io stesso in fondo sto cercando con questo articolo di indicizzare il mio blog. Ma un aspetto fondamentale da considerare quando facciamo un'operazione del genere è comunque fornire argomenti interessanti per i nostri lettori. E' inutile cercare di scalare le posizioni di google se poi quello che ci interessa è solo proporre la nostra opportunità di guadagno. Un lettore è interessato ad ottenere delle informazioni e quando scrivete un articolo dovete avere ben presente le informazioni che volete comunicare e solo in un secondo momento dovete pensare che ciò che volete proporre è attinente e soddisfa la fame di informazioni del lettore.

Fatta chiarezza su questo aspetto importante approfondiamo i due aspetti che abbiamo individuato nell'ultimo post - Indicizzare sito: il modo migliore per far conoscere il vostro business - cioè il SEO e le Web Directory.


Web Directory

web directory
Iniziamo proprio parlando delle web directory. In rete potrete trovare decine di web directory, sia a pagamento che gratuite. Alla fine di questo paragrafo troverete un elenco delle migliori web directory italiane  gratuite.

Però prima di iniziare a segnalre il proprio sito indiscriminatamente è il caso di spiegare alcune cose. Iscrivere il vostro sito ad una directory web sarà utile sia perchè potrete ricevere visite da chi farà una ricerca direttamente della directory sia perche vi aiuterà a posizionarvi nei motori di ricerca. Infatti iscrivere il vostro sito in una directory servirà a far aumentare la Link popularity del vostro sito e di conseguenza influire positivamente sul Page Rank, tutti aspetti fondamentali per il posizionamento nei motori di ricerca
Quando andrete a segnalare il vostro sito in una web directory un aspetto importante da tenere sempre in considerazione è quello di effettuare segnalazioni con contenuti differenti per ogni directory, questo per risultare più simpatici ai motori di ricerca che non amano i contenuti copiati.
Passiamo alla lista delle web directory italiane gratuite di cui avevamo parlato sopra. Questa lista, sebbene sia stata testata da me, non è farina del mio sacco ma l'ho trovata in questo sito, sempre ricco di informazioni.

I primi link proposti sono relativi a delle web directory per le quali è necessaria una registrazione preliminare

Le web directory che trovate di seguito invece non richiedono nemmeno la registrazione


SEO
Affrontiamo il secondo aspetto, probabilmente quello più importante per posizionare un sito, cioè il search engine optimization
seo
Come facciamo a ottimizzare il nostro sito per risultare simpatici ai motori di ricerca? In realtà le operazioni da fare sono molteplici e sono da eseguire sia prima di iniziare ad inserire contenuti nel sito, sia mentre si inseriscono contenuti, sia dopo  aver inserito questi contenuti.

Alcuni termini dovrebbero cominciare a risultarvi famigliari, in particolare la parola keywords, la chiave di tutto - scusate il gioco di parole - per risultare tra i primi siti posizionati nei motori di ricerca. Ma cosa sono le keywords? Non sono altro che le parole chiave intorno al quale costruire il vostro sito/blog. Queste parole chiave, se correttamente selezionate, vi faranno arrivare sempre più traffico, i visitatori leggeranno ciò che voi volete fargli leggere e finiranno per cliccare dove voi volete che clicchino. Selezionando le keywords giuste avrete un pubblico targhettizzato a cui fornirete le informazioni che richiede e che sarà ben predisposto ad ascoltare i consigli che gli vorrete dare.
Per selezionare le giuste keywords avrete bisogno di alcuni strumenti gratuiti da sfruttare nel modo corretto: google analytics, google adwords e traffic travis. Non vi servirà altro per trovare i termini che faranno per voi.
Dopo aver selezionato le keywords giuste dovrete riuscire a scriverci attorno una serie di articoli in cui inserire i link su cui volete portare il vostro pubblico.
Sicuramente, nonostante si abbiano le nozioni di base, trovare nel modo giusto le keywords e scrivere un articolo per bene non è semplice. Io ho trovato molto utile questo corso sul SEO di mastertmarketingaction, l'unico che abbina una formazione specifica e approfondita a una semplicità di comunicazione che lo rende accessibile a tutti, anche a chi non capisce nulla di web. 

Spero di avervi dato qualche notizia utile in questo sterminato panorama che è l'indicizzazione e che riuscirete ad applicarlo efficacemente nei vostri siti come sto provando a farlo io nel blog che state leggendo.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento