giovedì 20 giugno 2013

Profitclicking, la frontiera della truffa 2.0

Questo post potrebbe cominciare così:
c'era una volta un programma buono che si chiamava Justbeenpaid. Quest programma aveva reso felici centinaia di migliaia di persone fin dalla sua nascita: attraverso un misterioso algoritmo infatti permetteva di guadagnare cifre incredibili investendo pochissimi dollari. E tutti gli utenti venivano puntualmente pagati.
Questa è la favola - vera tra l'altro - vediamo peró in cosa si è trasformato tutto ció.
Il funzionamento di JBP era un po' complesso ma grazie a questa complessità funzionava alla grande. Aveva al suo interno tre programmi di guadagno, tutti collegati tra loro. Quello principale prevedeva l'acquisto di pacchetti del costo di 10$ che generavano un guadagno del 2% giornaliero durante la settimana e del 1,5% durante il weekend, il tutto fino al raggiungimento di un guadagno di 15$, con un utile netto pertanto di 5$. Questi soldi venivano accreditati giorno per giorno nel proprio account di JBP e, al rggiungimento dei 10$, potevano essere reinvestiti per acquistare nuovi pacchetti. L'unico obbligo era visitare ogni settimana 25 siti sponsorizzati cliccando su dei link, sennò niente accredito dei guadagni giornalieri. Insomma, con un minimo investimento iniziale e un po' di pazienza nel giro di pochi mesi si poteva arrivare ad avere un reddito passivo niente male. Inoltre ogni volta che un pacchetto scadeva veniva automaticamente inserito in una matrice che al completamento generava un ulteriore guadagno di 60$. Tutto ciò si sommava a tempi di riscossione dei soldi tutto sommato rapidi. 
Il sistema è stato ideato da un fantomatico signor Frederick Mann, che per alcuni anni è diventato l'dolo di tantissime persone. E a ragione direi. Infatti chi è entrato presto in questo programma - per presto intendo qualche anno fa ormai - ha guadagnato veramente ingenti somme di denaro. E quando l'ho scoperto io, quasi un anno fa, questo programma stava andando a gonfie vele. Di certo il sito non aveva una veste grafica accattivante, anzi, era poprio bruttino, e nell'era del web 2.0 ciò di sicuro non era un punto a favore. Ma i risultati erano certificati da moltissimi utenti, utenti con cui ho anche potuto confrontarmi.
Insomma, mi convinco e ad agosto 2012 decido di entrare con un investimento di 100$. Compro 10 pacchetti e per le prime settimane le cose corrono bene, i guadagni accreditati quotidianamente e il riacquisto regolare. Il mio progrmma era cominciare a ritirare qualcosa intorno a Natale.
Ma a fine agosto le carte in tavola cambiano improvvisamente. Una mattina, collegandomi come tutti i giorni per vedere i siti, non  si apre Jbp ma compare un messaggio che invita tutti gli utenti a migrare in un nuovo programma: Profitclicking. Il cambiamento era dovuto al fatto che il sig. Frederick Mann si era stufato di guadagnare milioni di dollari in modo così facile - poverino - aveva bisogno di nuovi stimoli, e aveva venduto tutto a questa società. Comunque assicuravano che tutto sarebbe proseguito perfettamente senza intoppi. Anzi sarebbe addirittura migliorato. C'era scelta? No. Bisognava per forza passare a profitclicking. Lo faccio fiducioso che chi aveva fatto delle promesse le avrebbe mantenute. Chiaramente la mia fiducia è stata completamente disattesa.  
Il funzionamento di profitclicking ricalcava il suo predecessore con alcune varianti: i guadagni del fine settimana scendevano all'1% ed invece di 25 link a settimana si passava a 3 al giorno, insomma piccoli aggiustamenti che non spostavano significativamente il funzionamento del sistema. Il nuovo sito era anche decisamente più accattivante e quindi facilitava l'iscrizione di nuove persone. Insomma, a conti fatti sembrava un vero e proprio upgrade. Fin da subito però sono iniziati i problemi tecnici : per settimane è stato quasi impossibile connettersi, non si riuscivano a vedere i siti, ritardi nell'accredito dei profitti giornalieri anche di settimane e cosa più grave impossibilità di ritirare i propri soldi. Chiedendo lumi al supporto tecnico le risposte erano sempre le stesse: il sito è nuovo e deve essere testato - un beta testing durato quasi tre mesi -, gli utenti sono tanti - si parlava di oltre 2.000.000 di persone in continua crescita -, l'ufficio tecnico sta lavorando per sistemare tutto. I mesi passavano, la fiducia scemava e così le ricrichieste di ritiro dei propri guadagni per investire in altri programmi sono aumentate a dismisura.Bisogna dire che la bravura del team di Profitclicking nell'inventarsi nuovi metodi per prendere tempoe nel frattempo prendersi i soldi delle persone che nonostante tutto continuavano ad iscriversi ed investire è stata qualcosa di veramemente eccezionale: per guadagnare tempo si sono inventati un sistema di prelievo a semafori, cioè se nel momento in cui provavi a ritritirare i tuoi guadagni trovavi il semaforo verde sul tuo processore ti garantivano il pagamento in 48 ore, altrimenti venivi messo in coda e avresti ricevuto il pagamento in un paio di mesi - ad essere ottimisti. Ci sono persone che sono invecchiate dietro un monitor ad aspettare semafori che diventavano verdi per pochi secondi e che naturalmente nel momento in cui chiedevano il pagamento erano già rossi - ci ho provato anche io qualche volta, per fortuna i miei tentativi sono durati pochi minuti -. Poi si sono inventati lo sdoppiamento dei conti: basic e premium, il tutto per accellerare i tempi di prelievo a detta loro. I vecchi account erano tutti basic e avrebbero mantenuto il vecchio sistema di prelievi, i nuovi account sarebbero stati premium con guadagni giornalieri del 3% e prelievi rapidissimi. In questo modo pensavano di calmierare la situazione nel basic dirottando i nuovi utenti nel premium e per non penalizzare tutti gli utenti storici davano la possibilità di migrare  da account basic a premium. Peccato che per acquistare nuovi pacchetti  in quest'ultimo bisognasse in ogni caso investire soldi freschi e non era possibile trasferirli da un account all'altro -se non in minima parte ed in ogni caso dopo aver fatto un nuovo deposito - . Chiaramente nel giro di un paio di mesi anche il premium si è saturato ripresentando gli stessi problemi del basic.
E arriviamo alle ultime settimane, precisamente maggio 2013, durante le quali si era arrivati ad una situazione ormai insostenibile per profitclicking: utenti imbestialiti, sfiduciati, minacce di cause - per altro inutili visto che tutti gli iscritti hanno dato il consenso ad un accordo che non garantisce guadagni da parte di profitclicking - e soprattutto nuovi investimenti in crollo - ma loro non lo amammetteranno mai -. Insomma il famoso algoritmo indefinitamente sostenibile del signor Mann messo in crisi e la gallina dalle uova d'oro che non faceva più uova.
Qui l'ennesima dimostrazione di genialità da parte del team di Profitclicking: viene annunciato in pompa magna che Frederick Mann ha accettato di correre in aiuto e si è già messo al lavoro per risolvere tutti i problemi come solo lui può e sa fare, essendo la persona che ha inventato l'algoritmo. Questa capacità si è vista in tempi rapidi: la soluzione è stata azzerare tutti i conti basic. E ci voleva il nostro guru per farlo? In realtà i conti non sono stati completamente azzerati. Nel mio caso ad esempio avevo centinaia di pacchetti acquistati per un valore di qualche migliaio di euro e un guadagno giornaliero di circa 20$. Mi hanno cancellato tutti i pacchetti e dato indietro ben 130$. In quasi un anno sono tornato al punto di partenza. Ma da Profitclicking continuavano ad arrivare messaggi che rassicuravano come il processo non fosse ancora stato completato e di avere fiducia che Mann stava lavorando alacremente.
Siamo così giunti al capitolo finale, quello che a me personalmente ha fatto dire basta e come me a molte altre persone. Qualche giorno fa mi collego a Profitclicking cercando di capire se fosse cambiato qualcosa e cosa succede? Un messaggio mi avverte che profitclicking è stato venduto ad un fantomatico Ad Click Xpress e bisogna fare la migrazione. Un altra volta, come da Jbp a Profitclicking. Questa era la sorpresa di Mann. Fare piazza pulita di tutti i conti e passarli immacolati ad un nuovo fantomatico sito - probabilmente gestito dalle stesse persone - che si è liberato di tutti i debiti ed è pronto a ricevere ancora soldi freschi da nuovi fessi - come sono stato io a suo tempo -. Comunque ho eseguito la migrazione e staremo a vedere cosa succederà in futuro. Di certo non investirò soldi, anzi ho già provato a recuperare i 130$ che mi hanno trasferito ma casualmente non è possibile ritirare.
Alla fine di questa esprienza è chiaro come non esista online il modo miracoloso per fare soldi, non esistono algoritmi magici e che dove uno ci guadagna qualcun altro ci perde. A differenza delle Hyip normali dove uno sa che prima o poi scammano e la regola è arraffa finchè puoi, qui avevano promesso qualcosa di diverso ed erano riusciti a farlo credere a moltissime persone. Ora riusciranno a convincerne sicuramente molte altre grazie alla fama che si porta dietro il nome di Frederick Mann, però chissà per quanto durerà.
Personalmente ormai considero tutto questo solo scam e chiunque voglia entrare per me è un pazzo. Non vi metto nessun link di affiliazione in quanto non voglio essere responsabile di delusioni inutili.
State lontani da Ad Click Xpress. Se ci saranno novità positive ve lo farò sicuramente sapere tempestivamente. 

Nessun commento:

Posta un commento