mercoledì 7 maggio 2014

Network Marketing: ma esiste solo millionn?


Come sapete italians do it better è un luogo dove racconto tutto ciò che mi capita online legato al guadagno. 
il mondo là fuori è grande e il guadagno online ha sfaccettature che neanche immaginavo potessero esistere. Ci sono decine (centinaia? migliaia?) di modi per guadagnare  o per farsi fregare, ci sono tecniche per farsi trovare, tecniche per trovare, tecniche per vendere, tecniche per comprare. Cavoli c'è di tutto!


Se seguite il blog da un po'di tempo sapete anche che parlo spesso di Millionn. Ma per questo argomento ormai ho un sito completamente dedicato che potete vedere qui
Oggi invece voglio aggiungere un altro tassello alla mia ricerca continua di nuove opportunità di guadagno.


La domanda che leggete nel titolo per me ha ormai una risposta. Ma mi è frullata nella testa per molto tempo e prima di arrivare alla MIA risposta ho parlato con molte persone, ho cercato molto, mi sono informato e ho studiato.

Già perchè voi sapete che per me Million Network è veramente un'opportunità di guadagno e crescita enorme. Unisce due mie passioni (una precedente alla sua conoscenza e una successiva) ed è un progetto in cui credo tantissimo. Ma devo trovare sempre nuovi stimoli. Voglio esplorare e sperimentare. Millionn mi da continuamente questi stimoli ma sentivo la necessità di trovare un'altro progetto da affiancargli.
Però a differenza di altre volte volevo evitare di avventurarmi in cose che oggettivamente non mi avrebbero portato a nulla. Necessitavo di darmi dei paletti solidi da cui non sgarrare. Per fortuna l'esperienza che ho maturato negli ultimi due anni mi ha aiutato a fissare questi paletti. Come in una pista da sci i paletti segnano i percorso per arrivare alla fine attraverso curve più larghe e più strette, discese ripide e tratti quasi in piano, così sono riuscito a trovare il percorso che cercavo tra tutti questi paletti.

La scelta di un nuovo progetto

I primi paletti che ho piantato ben saldi a terra sono state le esperienze passate che non mi hanno portato a nulla. Anzi mi hanno fatto perdere tempo e soldi. Quindi via subito paid-to-click, paid-to-surf, paid-to-nothing. Sono solo giochini che non fanno guadagnare nulla e che possono andare bene al massimo per 15-16 enni con tantissime ore da perdere e i genitori che pagano le bollette a fine mese. Via anche a casinò online e ai loro metodi martingala sulla roulette (con cui ho guadagnato ma su cui oggettivamente non si può costruire qualcosa) seguiti dai vari blackjack e poker con le loro strategie invincibili.Lì uno vince e tutti gli altri perdono, non mi pareva il caso di perderci tempo. Volevo una situazione win-win. Quindi di conseguenza via anche le HYIP e le sorelle maggiori e minori. Per una volta che va bene ce ne sono mille in cui va male. Io ci ho perso solo soldi.
Il campo si era ristretto tanto, tantissimo. Non credendo che la scrittura di un blog nel lungo tempo possa portare guadagni se non nel caso in cui sia propedeutica a qualcosa altro (tipo il blog che state leggendo ora), non mi rimanevano che due scelte per poter guadagnare online: le affiliazioni o il network marketing. La scelta più logica mi avrebbe dovuto portare alle affiliazioni, d'altronde il network marketing lo sto sperimentando già con Million Network.
Mi sono chiesto come funzionano le affiliazioni. Ci sono due possibilità: o crei un ebook, un corso, un report e lo fai vendere ad altre persone tramite affiliazione, cioè dando la possibilità a loro di farlo per te e dandogli una percentuale del tuo guadagno; oppure prendi l'ebook di un'altra persone, lo vendi e ci guadagni una percentuale (volete un esempio? provate ad acquistare questo corso e avrete la possibilità di rivenderlo in affiliazione). Non mi sentivo sufficientemente preparato in nessuna materia per erigermi a guru e scrivere un ebook che potesse vendere migliaia di copie, quindi ho valutato la seconda ipotesi, cioè vendere il prodotto di un altro. Una vendita un guadagno, due vendite due guadagni. E poi? Se questa persona a cui vendi il prodotto vuole venderlo a sua volta io ci guadagno qualcosa? No. Significa vendere e basta. Non che vendere e basta sia un mestiere da disprezzare, anzi molte persone ci fanno carriere invidiabili. Essere venditori online è fondamentale. Ma non credo che il sistema di affiliazioni che ho trovato mi avrebbero dato le soddisfazioni che cerco.
Non mi restava che scegliere un sistema di network marketing. Nonostante io sia già felicemente attivo in Million ero consapevole che fosse per me la scelta migliore. D'altronde posso utilizzare quanto imparato faticosmente in mesi di sbattimenti di testa con Millionn, posso capire da dove partire per migliorare, quali sono le informazioni che devo trasmettere, posso diventare lo sponsor che tutti vorrebbero avere. Quindi non resta che un piccolo, insignificante particolare. Che network scelgo? Ce ne sono tanti, tantissimi, troppi. Devo fissare altri paletti. Ho cominciato ad esaminare le tipologie di network che conosco: network da servizio, network da prodotto e network da passivo. Il primo propone un servizio, il secondo propone un prodotto e il terzo non propone nulla. Ho scartato immediatamente i network da servizio. Million Network è di questo tipo e credo che proponga il miglior servizio possibile. Non avrei trovato veramente nient'altro di valido. E comunque affiancarci un altro network che lavora su qualcosa di simile mi avrebbe stufato. A questo punto sono stato veramente attratto dai network passivi. Investi una somma, puoi fare o non fare nulla, e ti porti a casa i tuoi soldi. Da dove arrivano? Non si sa. Ma ci sono milioni di persone che lo fanno nel mondo e tra loro c'è gente che ci campa bene. La tentazione era fortissima: guadagnare tanto senza fare nulla. Ho cercato, ho deciso, stavo per. Poi ho riflettuto: il più importante al mondo stava in grossa difficoltà (sì, proprio quello che è caduto, ma all'epoca non si sapeva che stesse per fare questa fine), ce n'erano e ce ne sono altri che stanno nascendo. Ma sono ciò che fa per me? E' vero che non fai niente ma quanto durano? Mediamente sono 18 mesi. Quando sono grossi anche qualche mese in più. Ma poi alla fine inesorabilmente crollano tutti. Non importa se ci sono prodotti fittizi, crollano tutti perchè sono degli schemi ponzi. Ognuno è libero di farli e di guadagnarci anche molti soldi. Ma io voglio qualcosa di stabile, che mi dia da vivere fino alla pensione e anche oltre. No, i passivi non fanno per me.
Scelta ulteriormente ristretta. Dovevo cercare un network da prodotto. Sono statisticamente quelli che durano più di tutti, quindi sicuramente un'ottima scelta. Ma quanti ce ne sono? Ho cominciato nuovamente ad informarmi. E anche qui ho messo alcuni paletti: 
  1. Il prodotto doveva essere qualcosa che cambia le regole. Troppe aziende con prodotti uguali o simili. Io cercavo qualcosa che non si fosse mai visto nel network marketing.
  2. Il piano marketing doveva differenziarsi da tutti gli altri. Doveva dare a me ma soprattutto a tutte le persone a cui lo proporrò una prospettiva di guadagno incredibile.
  3. Non cercavo un'azienda con una storia troppo consolidata. Se da un lato questo può essere sinonimo di stabilità dall'altro diventa sinonimo di saturazione. Le persone che entrano in network ormai saturi lasciano presto perchè non c'è più reale possibiltà di sviluppo. 
  4. Volevo un'azienda seria. Volevo una sede, una società, un indirizzo, dei riferimenti reali. Sono in Italia e voglio qualcuno che punti realmente sull'Italia, che non lo consideri un mercato come tanti altri. In Italia è più difficile che in altri posti del mondo iniziare un'attività: abbiamo mille leggi complicatissime.
Questi sono i paletti che mi sono posto io. So che molte persone cercano altre cose quando si tratta di scegliere il network con cui iniziare a collaborare, ognuno deve adattare dei principi alla propria visione. Fissando questi punti fermi e grazie a una chiaccherata telefonica con quello che ora è diventato il mio sponsor ho trovato e scelto il network in cui sono entrato da poco e grazie al quale, in simbiosi con Millionn, costruirò il futuro per me e per la mia famiglia.
Raccontarvi qui qual'è farebbe diventare questo post ingiustamente lungo e illeggibile. Sicuramente a breve lo presenterò, anche se creerò luoghi deputati al mio nuovo progetto, questo rimarrà sempre lo spazio di Million Network. In ogni caso se qualcuno è interessato i miei contatti sono sparsi un po'ovunque in questo sito, sarò ben contento di parlarvene.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento