domenica 23 settembre 2012

business online: un mondo autoreferenziale?

Non è molto che esploro il mondo del business online e nel primo posto avevo promesso di affrontare solo argomenti pratici. Però qualche riflessione ogni tanto va fatto, soprattutto quando  alcune cose balzano subito agli occhi. Vi sono vari metodi per poter guadagnare qualcosa sul web, alcuni sono perdite di tempo altri possono farvi vedere qualche soldo dopo molto tempo, altri ancora possono farvi guadagnare tanto e subito, e poi ci sono quelli che vi faranno solo sprecare tempo e denaro.
Questi ultimi, che poi sono decisamente i più diffusi, sono tutti inventati promossi e gestiti dai cosiddetti guru. Immagino che non vi giunga nuovo come termine. Questi sedicenti guru tentano in tutti i modi di vendervi metodi infallibili per sbancare internet, hanno testi convincenti e video spettacolari con cui vi attraggono. Riescono ad ottenere il vostro indirizzo email in cambio di un opuscoletto gratuito pieno di banalità e vi bombardano di messaggi facendo crescere in voi la convinzione che ciò che hanno da proporvi sia proprio ciò che cercavate da tempo. E alla fine vi propongono pure un supersconto sul reale prezzo del loro metodo, che sì sarebbe di parecchie centinaia di euro ma proprio perchè siete voi arrivano ad offrivelo a meno di un cinquantone. Che volete che siano cinquanta euro di fronte alla possibilità di fare milioni di euro online? Effetivamente bisogna ammettere che sono convincenti. Io, se non fossi uno squattrinato (o anche tirchio), ci sarei cascato più volte. Però basta fare un po'di ricerca online, magari leggersi i famosi report che vi inviano o anche solo le email preconfezionate che inviano a tutti i contatti che riescono a racimolare (e sono tanti credetemi...) e vi accorgerete che in realtà quello che vi vogliono insegnare è semplicemente il metodo per diventare come loro. Cioè delle persone abili ad attrarre altre persone per insegnargli come diventare abili ad attrarre altre persone in un circolo vizioso senza fine. Da queste persone non imparerete come promuovere dei veri business attraverso il web, non imparerete metodi per attirare clienti a cui vendere prodotti attraverso la vostra attività online o semplicemente a fare arrivare queste persone sul vostro sito web o blog in cui affrontate i temi che più vi piacciono. Niente di tutto ciò.
E' vero che una delle caratteristiche più importanti in qualsiasi business è la capacità di vendersi. Però poi bisogna offrire sostanza dietro l'apparenza, e se la sostanza è semplicemente un modo per creare apparenza allora non stiamo facendo un vero business. Stiamo facendo qualcosa che magari, con impegno dedizione e fortuna potrà darci qualche piccola e soprattutto breve soddisfazione ma che nel lungo termine non porterà a niente.
Piuttosto che sprecare i nostri soldi e il nostro tempo in simili cose con le possibilità di successo paragonabili a quelle di un 13 al totocalcio, tanto vale effettivamente giocare la schedina.
Quindi il mio consiglio è diffidare da chi vi vuole insegnare ad utilizzare internet per persuadere altre persone ad acquistare quello che state acquistando voi. Non è un prodotto (reale o virtuale) quello che state vendendo, ma un mondo autorefernziale senza nessuno sbocco. Anzi: chi è a monte della catena ci farà un sacco di soldi, tutti gli altri no!
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento