mercoledì 3 luglio 2013

Oro. perchè è il momento di investire.

In questo blog parliamo di opportunità di guadagno online. Abbiamo parlato di vari metodi, a partire da quelli più semplici e forse giocosi per arrivare ultimamente a parlare di strumenti finanziari reali, altamente profittevoli e altrettanto altamente rischiosi.
Mi sono reso conto in questa mia ancora breve esperienza nel guadagno online che uno degli strumenti più potenti per generare guadagni continua ad essere il marketing. Cioè la capacità di vendere dei prodotti. Però non mi sono mai piaciuti i prodotti classici che tutti i marketer con cui sono venuto in contatto hanno cercato di propormi. 
Ho trovato molto stimolante invece tutto ciò che riguarda l'associazione tra marketing e prodotti finanziari. Millionn Network rapresenta un'ottima opportunità, però non è l'unica. Infatti in questo settore sono venuto in contatto con altre opportunità riguradanti l'oro. Marketing e oro, un connubio forse eccezionale. Infatti a differenza dei mercati finanziari l'oro rappresenta molti meno pericoli, è infatti il bene rifugio classico che ha sempre salvato e calmierato i mercati in momenti di difficoltà. Se però adesso si guardasse il grafico del prezzo dell'oro si noterebbe una perdita di valore elevata negli ultimi mesi. Quindi perchè investire in oro?
Con questo post non voglio ancora proporvi quella che considero una vera grande opportunità, sia per il piano di marketing sia per il prodotto, vorrei però cercare di spiegarvi perchè mi sono convinto che l'oro sia il bene in cui investire e in particolare questo è il momento opportuno per investire nell'oro. Già perchè all'inizio ero molto molto dubbioso su tutto ciò, proprio perchè interessandomi di mercati finanziari vedo quotidianamente il prezzo dell'oro scendere. Purtroppo essendo ancora molto ignorante in materia mi mancano i mezzi per poter leggere correttamente i grafici e pertanto devo sempre passare molto tempo a cercare informazioni e notizie. 
Le notizie più interessanti le ho trovate in questo sito http://www.deshgold.com che vi consiglio di seguire se siete interessati all'argomento. Io cercherò di sintetizzare in poche righe quello che mi ha fatto cambiare idea sull'oro e sugli investimenti nell'oro.

Voglio come prima cosa mostrarvi due grafici:




La prima è un grafico settimanale e possiamo vedere l'andamento dell'oro a partire dal 1998 fino a oggi. La seconda è il grafico giornaliero, sempre dell'oro, a partire dal 2010 e sempre fino ai giorni nostri.
La cosa che balza subito all'occhio è che nel 2011 l'oro abbia toccato il suo picco e che da allora sia iniziato un lento ed inesorabile declino del prezzo. Quindi perchè investire nell'oro oggi?
L'oro è sempre stato un bene rifugio che ha avuto una funzione fondmentale nel calmierare i prezzi da molti secoli a questa parte, anzi dall'invenzione del denaro a questa parte. Per approfondire l'argomento vi invito a scaricare il report che potete trovare nel sito deshgold che spiega in modo molto semplice e chiaro la correlazione tra denaro, oro, stati e banche nel corso dei secoli. Sono in realtà argomenti già noti, però è la prima volta che li ho trovati così ben sintetizzati e spiegati. 
Comunque uno dei concetti chiave da capire è che l'andamento del prezzo dell'oro - come dei mercati in generale - è ciclico. Quindi guardando i grafici passati è possibile prevedere l'andamento dei prezzi futuri - chiaramente stiamo parlando di fattori macroeconomici -.
Ora ci ritroviamo in una situazione simile a quanto capitato all'inizio degli anni '70. Osserviamo ancora un paio di grafici:


 In questo primo grafico  possiamo vedere cosa è successo al prezzo dell'oro tra il 1974 e il 1976: si è assistito a una perdita del valore di circa il 47% in pochissimo tempo, il prezzo è cioè passato da quasi 200$ l'oncia a poco più di 100$. Cosa avreste fatto se vi foste ritrovati a dover investire ad agosto del 1976? Avreste investito in oro? La risposta è semplice: no.

Bene, ora ampliamo l'orizzonte e prendiamo un arco temporale più lungo, i 10 anni che vanno dal '71 all '81:
Dal minimo fatto registrare nell'agosto dl 1976, che era pari al prezzo fatto registrare un paio di anni prima in pieno aumento del prezzo dell'oro, c'è stato un boom del prezzo dell'oro. In quattro anni c'è stato un aumento del 720%: da 100$ l'oncia a oltre 800$. 
Chi ha previsto questo innalzamento del prezzo è diventato ricchissimo in pochissimo tempo. Chi ha avuto paura vendendo l'oro in cui aveva investito pensando di recuperare una parte dei soldi è rimasto col cerino in mano.

Vediamo adesso altri due grafici:

Questo è l'andamento del prezzo dell'oro dal 1971 ad oggi. Cosa si può notare? Tre cose: dopo il picco del 1981 il prezzo dell'oro è tornato a scendere per attestarsi per oltre vent'anni su un valore costante; dal 2005 fino al 2011 il valore è cominciato a salire in modo vertiginoso per toccare picchi mai visti prima; dal 2011 il valore sta subendo una flessione abbastanza evidente.
Quindi la storia si ripete? Se i mercati sono ciclici l'oro nel 2011 ha toccato il suo massimo e sta tornando a scendere per attestarsi per molti anni su un valore medio da cui non si schioderà. Quindi perchè investire in oro? Il ciclo al rialzo è finito.
Ma in questo grafico manca un dato fondamentale: l'inflazione. Tutti sperimentiamo l'inflazione quotidianamente: ciò che ieri costava 1 euro oggi costa 1,5 euro. E' l'aumento dei prezzi. Per capire i meccanismi dell'inflazione vi invito nuovamente a leggervi il report che potete trovare nel sito deshgold. Ora è importante capire che dall'inzio degli anni '70 l'inflazione è costantemente aumentata molto più velocemente di prima. Quindi per capire il reale valore dell'oro bisognerebbe attualizzare il prezzo dell'oro per tutti gli anni del grafico che abbiamo visto sopra. Eccolo qui (sempre tratto da deshgold):


Cosa vediamo? Come prima cosa che nel 1981 con la stessa quantità d'oro di oggi si era molto più ricchi. Come seconda e forse la più importante di tutto questo post, che probabilmente il movimento più importante l'oro deve ancora farlo. Se i mercati sono ciclici il movimento sarà repentino e brusco. Ora ci troviamo nel momento di flessione e quasi tutti gli economisti concordano nel dire che questa contrazione dei prezzi non durerà ancora molto. Quindi ora è il momento di investire in oro.

Spero che quanto scritto sopra vi abbia convinto della bontà di quanto vi dico e che siate interessati a quanto andremo a vedere nei prossimi post. Nel frattempo, se volete, contattatemi pure lasciandomi il vostro indirizzo email e vi fornirò volentierei delle anticipazioni su questa nuova opportunità.

Voglio chiudere il post ringraziando il sito deshgold - dal quale non prendo un euro, quindi è tutto sincero -  per tutte le informazioni preziose che mi hanno fornito e che mi forniranno in futuro e per i grafici che ho rubato dal loro sito - i primi due sono miei mentre i restanti sono loro.





Nessun commento:

Posta un commento