lunedì 8 ottobre 2012

The 10k Challenge

Il primo post pratico lo vorrei inaugurare parlando di questo sistema che ho conosciuto alcuni mesi fa e che per un certo periodo mi ha stregato.
Questo è il link: the10kchallenge.com 
La proprietaria del sistema, Debbie Penner, vi promette che se seguirete alla lettera il suo metodo potrete arrivare a guadagnare 10.000 dollari al mese. Attenzione però, se cercate un modo per fare soldi subito e in modo facile non è questo il sito per voi. In ogni caso dovrebbe essere ormai abbastanza chiaro che i soldi facili  sul web non esistono come non esistono nella vita normale.
Questo sistema lo ritengo, oltre ad un potenziale metodo di guadagno, un'ottima palestra per capire e mettere in pratica alcuni rudimenti di online marketing. E poi è totalmente gratuito. Vi viene richiesto di fare un unico investimento di 25$, però potrete farlo quando volete voi e soprattutto venite incoraggiati a farlo solo quando sarete sicuri al 100% di rientrare della somma investita.
Una volta iscritti verrete guidati attraverso dei livelli divisi in step giornalieri che vi daranno delle istruzioni da seguire. Una volta conclusi tutti gli steps di un livello potrete passare al livello successivo. Nei primi quattro livelli (che poi sono anche quelli che ho completato io finora) imparerete ad utilizzare alcuni strumenti per fare marketing online: in particolare imparerete ad usare le safelists (quasi sconosciute in Italia ma diffusissime negli Stati Uniti) per spedire email virali e ad utilizzare google + per creare nuovi contatti di lavoro. Lo scopo di tutto ciò? Ottenere dei referrals, cioè una serie di persone che si iscrivono seguendo il vostro link personale e che intraprendono il vostro stesso percorso.
Ma a che pro costruirsi questa downline? E da dove arrivano i guadagni? Presto detto. Di tutte le persone che si iscrivono sotto di voi solo una piccola percentuale (il 10% se siete fortunati) effettivamente seguirà lo stesso percorso che state facendo voi. Bene, quando avrete trovato almeno una persona che effettivamente decide di seguire il percorso a quel punto vi verrà fornito il link per la prima vera e propria fonte di guadagno: Infinity Downline. Questo non è altro che un programma al quale vi dovrete abbonare per 25$ al mese. Questi 25$ verranno versati in toto alla persona che vi ha presentato a Infinity Downline. E così sarà anche per voi: quando presenterete una persona (il famoso referral che lavora) questo all'atto dell'iscrizione sottoscriverà un abbonamento che vi darà 25$ al mese. Quindi con solo una persona che effettivamente lavora sotto di voi vi sarete ripagati la spesa dell'abbonamento. La seconda e la quarta persona che presenterete ad Infinity Downline pagheranno non voi, ma la persona che vi ha presentato, mentre la terza e dalla quinta in poi pagheranno sempre e solo voi. Quindi più persone introducete più soldi guadagnerete, e non solo direttamente da queste persone, ma anche da quelle che stanno sotto di loro (i famosi secondo e quarto da loro presentati). Sembra complesso ma una volta capito il meccanismo è semplice.
In the 10k challenge dicono che questo è solo il primo dei sistemi di guadagno che vi verranno messi a disposizione. Io finora sono arrivato solo a questo quindi non vi so ancora dire cosa ci aspetta dopo.

Veniamo ad analizzare i pro e i contro di  the10kchallenge.com.
PRO:
è gratuito. Vi insegna i rudimenti del marketing completamente gratis. Inoltre c'è una community abbastanza attiva con gruppi di discussione su skype. E' automatizzato, cioè a voi basta seguire le istruzioni quotidiane e non dovrete fare altro, sul sito ci sono già tutti i link che vi servono e tutto il materiale pubblicitario necessario. Potrebbe veramente farvi guadagnare un sacco di soldi, magari non i 10.000 dollari mensili promessi, però nel tempo potreste arrivare a grosse cifre.
CONTRO:
prima di vedere i minimi risultati ci possono volere mesi. Molti mesi. Alle volte può risultare frustrante seguire puntigliosamente le istruzioni e vedere che i referrals (il vero scopo del tutto) non arrivano, oppure che quei pochi che con fatica avete trovato non si danno da fare.
E' oggettivamente noioso. Infatti, a parte i primi giorni in cui è tutto nuovo e stimolante, poi diventa ripetitivo e appunto noioso (soprattutto se i risultati non arrivano).
Richiede un impegno giornaliero (tutti i giorni, nessuno escluso...) di circa un'ora (anche se vengono millantati soli 35 minuti, assolutamente irrealistici. Ed un impegno di un'ora in cose ripetitive con scarsi risultati quotidiani può essere molto frustrante.

Io, onestamente, dopo i primi entusiasmi, sto cominciando a stufarmi di questo sistema, che sì mi ha dato qualche soddisfazione ma che ritengo troppo lento per come sono io. Va bene lavorare, ma aspettare fino a cinque/sei mesi per vedere qualche soldo mi sembra un po'troppo. Chi gestisce il sito assicura che dopo queste prime difficoltà le cose si metteranno sicuramente in discesa. Onestamente non so se sia vero o solo il solito modo per stimolare le persone a rimanere iscritte e continuare a lavorare. D'altronde gli iscritti sono moltissimi (circa 20.000) in pochi mesi (il tutto è ufficialmente iniziato a febbraio 2012) e molti ci stanno guadagnando.
Credo che questo sistema sia perfetto per alcuni tipi di persone ed assolutamente inefficace per altre: se siete metodici e ostinati, se non avete fretta, se sapete che seminando oggi raccoglierete non domani ma dopodomani, se siete tutte queste cose allora è il sistema perfetto per voi! Se invece avete fretta, non vi piace lavorare senza vedere risultati nel breve termine (occhio, non dico subito...), se non siete ostinati, allora forse è meglio sbattere la testa in altri lidi.

Io comunque lo ritengo un'ottima palestra! E pertanto ve lo consiglio.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento