lunedì 19 novembre 2012

Prclick.it: La nuova frontiera delle afiliazioni?

Ok, il titolo sembra leggermente altisonante, però prclick realmente interessante. Fa qualcosa di assolutamente nuovo per l'Italia: vi paga per ogni click che riuscite ad ottenere su dei link.
Provo ad essere più chiaro: all'interno del sito troverete delle campagne pubblicitarie. Ogni campagna ha un link con il vostro codice di iscrizione a prclick e un banner personalizzato. Lo scopo è pubblicizzare questi link o banner. Ogni persona che clicckerà su uno di questi link vi porterà un guadagno. Un piccolo guadagno, sia chiaro. Le campagne variano dai 3 centesimi per click ai 5 centesimi per click. Però non è necessario fare affiliati. E' sufficiente che qualcuno cliccki sul vostro link.
Chi ha esplorato un po'il mondo del web-marketing sa benissimo che per ottenere una singola affiliazione spesso non bastano centinaia di visite. E spesso la persona che si affilia poi non è attiva o non compra il prodotto che gli state proponendo. Qui la faccenda è molto più semplice. Basta che qualcuno cliccki il vostro link.
Ma la cosa interessante è che le campagne pubblicitarie presenti sono di vario genere e nessuna ha come obiettivo quella di creare affiliati (ricordate il circolo visiozo di cui parlavamo nel primo articolo di questo blog?) ma di vendere prodotti reali. Quindi molto più facilmente pubblicizzabili. Infatti se una persona è scettica quando gli si propone un link per guadagnare online, lo è decisamente meno se gli si propone il link per un prodotto di consumo, come ad esempio questo qui che sponsorizza lenti a contatto a prezzi stracciati. Inoltre il pubblico potenzialmente interessato è infinitamente più vasto.
La difficoltà è riuscire a pubblicizzare questi link. Come fare? Beh, i modi più semplici sono sempre i soliti: social network, blog, siti personali, forum. Se siete meglio attrezzati potete puntare anche su mailing-lists e safelists, sapendo che spesso sono i mezzi più efficaci. L'unica cosa a cui dovete fare attenzione è che vengono accettati solo click provenienti dall'Italia, quindi se lavorate molto con l'estero lasciate perdere. Io ho fatto questo errore: utilizzo molto le safelists americane e un giorno ho mandato svariate migliaia di email generando centinaia di click. Non me ne hanno conteggiato neanche uno. Ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata proprio che accettano solo click provenienti dall'Italia. Cosa che comunque è scritta anche da qualche parte tra le faq.
Quindi per concludere un modo potenzialmente semplice per generare anche un buon guadagno online. Cliccate ed iscrivetevi!